The smart Trick of reato di peculato That No One is Discussing
The smart Trick of reato di peculato That No One is Discussing
Blog Article
L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.
Due veicoli sono rimasti coinvolti nello scontro in via Pesciatina: i vigili del fuoco di Lucca hanno dovuto much ricorso a pinze e divaricatori for each liberare i conducenti, rimasti chiusi negli abitacoli.
A differenza della denuncia, la querela deve essere necessariamente presentata entro 3 mesi dal giorno in cui il querelante ha avuto conoscenza del fatto di reato (i mesi salgono a six for each i reati contro la libertà sessuale appear, advert esempio, la violenza sessuale).
Si definiscono anonime tutte quelle denunce che non possono essere attribuite ad una persona specifica.
Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato for every casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, advert esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].
Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) per cui, appear previsto dall’artwork. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for every una persona residente a Cagliari.
Spesso si usano le parole esposto, querela e denuncia arrive se si trattasse di sinonimi e, a volte, anche impropriamente con riferimento advert ambiti del diritto del tutto inappropriati. Così, innanzitutto, è bene chiarire che questi tre termini si riferiscono all’ambito del diritto penale.
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella per cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.
Il segretario generale del Sappe lamenta “Il fatto più grave, secondo quanto appreso dalle key notizie, è che sembrerebbe che l’autovettura abbia avuto un problema all’impianto frenante, tanto da bloccarsi all’improvviso ed essere così travolta dal mezzo pesante che sopraggiungeva”
L’Azienda si è messa immediatamente a completa 581cp disposizione delle Autorità competenti per chiarire la dinamica dell’accaduto e il dipendente alla guida del mezzo Ama è stato trasportato sotto shock in ospedale per gli accertamenti di regime previsti in questi casi. I vertici Ama esprimono sentite condoglianze ai familiari della vittima".
for each la persona offesa, al fine di non much trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;
Report this page